L’Arcano de “Il Carro” nel mazzo Samiramay, è rappresentato da un disegno “solare” e molto caldo, particolarmente piacevole dal punto di vista estetico. Un’altra testimonianza della grande maestria tecnica di Vera Petruk.

Questo Arcano è legato ad una serie di significati che hanno proprio a che fare con il “sole” ed il “leone”, come concetti: il richiamo è infatti all’azione ed al trionfo, ad una grande energia, alla conquista e alla fecondità, al dominio e alla vittoria.

L’azione sul mondo si traduce in un’impresa ben condotta, magari attraverso una grande fatica, a qualche difficoltà, ma inesorabilmente volta al trionfo.

Per quanto riguarda l’uscita di questa carta in senso invertito invece bisogna prendere in esame il lato oscuro di questo Arcano: la rabbia, la sete di vendetta, la tempesta che si avvicina, una certa temerarietà anche quando non si sono considerate bene le eventuali conseguenze.

Il Carro del Samiramay Tarot Deck

Come anticipato Vera Petruk in questa carta ha impresso fin da subito una certa solarità e un richiamo leonino. La figura infatti è dipinta con i colori del sole e del Re degli animali: rosso, arancione e giallo.

Nella fantasia dell’artista il Carro è rappresentato da un auriga romano trionfante, sopra la propria biga. Non vi sono cavalli o altro: solo l’auriga ed il suo carro.

Il condottiero indossa un mantello rosso e una veste gialla, al collo porta una collana costituita da un disco che riporta il numero 7 in giallo, che poi è il numero dell’Arcano nel mazzo.

Il suo elmo riporta una bellissima cresta rossa ed al suo fianco sinistro, nella fodera, è racchiusa la sua spada dall’elsa gialla. I suoi occhi sono chiusi e la sua espressione denuncia soddisfazione.

Le braccia sono allargate, con i pugni stretti, in un atteggiamento che riconduce senza dubbio ad una vittoria, ad un momento di gioia dopo una battaglia, ad una felice conquista.

Non è un atteggiamento imponente, ma bensì l’auriga sembra sollevato e festoso dopo una lunga fatica. Intorno a lui vi sono disegnati diversi simboli magici che impreziosiscono la carta.

Il carro ha ruote gialle con il fulcro armato di una lama seghettata, pronta per speronare eventuali nemici. Nelle parti laterali e anteriori del carro è riportato una sorta di arazzo grigio su fondo arancione.

Ma nel bel mezzo del frontale del carro campeggia, aggressivo più che mai, il volto di un leone che sembra sbucare fuori dal carro stesso. Le fauci aperte sembrano pronte ad azzannare tutti i nemici.

Davanti al carro vi sono dei simboli esoterici tra cui è possibile riconoscere una falce di luna calante, arancione, con all’interno quello che sembra il simbolo del genere femminile. Collegato alla punta inferiore della luna sembra essere sospesa con un filo una lettera Omega.

Sul fondo, dietro all’auriga nella sua posizione di giubilo, risplende enorme, ad occupare quasi tutta la carta, un sole radioso e assolutamente splendente.

Nella parte bassa della carta è riportato, come di consueto, il nome dell’Arcano, scritto a caratteri maiuscoli, in lingua inglese: “The Chariot”.

Tags: Arcani Maggiori, Major Arcana, Samiramay Tarot