L’Oroscopo per gli animali domestici

L’Astrologia è una di quelle scienze sacre che si basa su principi universali e che fin dalla notte dei tempi ha illuminato la conoscenza umana.

Ma proprio perché è universale, è possibile andare ad unire l’astrologia psicologica al mondo dei tanto amati animali domestici? La risposta è: sì!

Chi ama gli animali domestici sa benissimo che ognuno di essi ha una propria personalità, unica, a prescindere dal genere e dalla razza a cui appartiene.

Per imparare a conoscere meglio il proprio animale domestico diventa quindi molto utile l’AstrologiaPet, che permetterà a tutti di capire quali siano le sensibilità, i talenti e le predisposizioni dei propri amici animali.

Come si fa il Tema Natale di un animale domestico?

Per quanto riguarda i nostri amici animali spesso non si ha a disposizione alcuni dati fondamentali come la data di nascita, ma solo un periodico indicativo.

Ovviamente maggiormente saranno precisi i dati dell’animale domestico e più a fondo si potrà scavare nell’interpretazione dei suoi tratti e della sua energia vitale.

Questi dati sono molto importanti anche per riuscire a capire come si può adattare ed integrare il nostro amico al contesto famigliare ed anche intuire quali problemi dovrà incontrare.

Conoscere la data di nascita si rivela dunque fondamentale al fine di sviluppare un tema natale completo delle posizioni e degli aspetti di tutti i pianeti nel preciso istante della nascita dell’animale domestico.

Chi non fosse in possesso dell’esatta data di nascita, dovrebbe cercare almeno tramite veterinario di risalire almeno ad un periodo più preciso possibile.

Non bisogna dimenticare che per gli animali domestici, gran parte dell’oroscopo, offre informazioni utili anche sul rapporto con il suo amico umano, sulla loro relazione e sullo sviluppo armonico di entrambi.

Ovviamente l’inizio di un tema natale in astrologia inizia con l’appartenenza ad uno dei dodici segni zodiacali, il cosiddetto segno solare che rappresenta simbolicamente il proprio ego proiettato sugli altri. Questa prima informazione si dovrebbe riuscire a recuperare facilmente.

Quando si riesce a tracciare un grafico della disposizione dei pianeti si potrà evidenziare come il nostro amico utilizza la sua energia vitale agli occhi del mondo.

E’ inoltre necessario capire la dominante, sia come Pianeta che come Elemento, che guida il tema natale dell’animale domestico, al fine di comprenderne a pieno le qualità energetiche.

Gli Elementi

Al fine di comprendere meglio il nostro pet, in considerazione di quanto esposto poco sopra, sarà bene esporre qui di seguito i tratti caratteristici delle dominanti sia in quanto agli elementi che ai pianeti.

Se la dominanza è Fuoco ci si troverà di fronte ad un animale molto espansivo, energico, impulsivo e fortemente intuitivi. All’opposto troviamo i pet con dominanza Terra, che offrono una personalità più stabile, affidabile e anche meno vivaci.

Un pet con una dominanza dell’elemento Aria invece sarà particolarmente dotato dal punto di vista della comunicazione, espressivo, capace di relazionarsi con facilità ma anche indipendente e dinamico.

La dominanza dell’elemento Acqua negli animali domestici presenta una personalità complessa, piena di sensibilità, di emotività, di ricettività.

Questi differenti elementi si vanno a combinare in un mix unico, all’interno della personalità dell’animale così come avviene per gli esseri umani. Una bella coppia di amici, animale e umano, è formata da dominanze che si integrano bene.

I pianeti

Nella carta astrale, i pianeti nei segni zodiacali offrono una visione sulla qualità dell’esperienza del pet, mentre le case astrologiche definiscono i settori in cui agiscono le energie dei sei e dei pianeti.

Va però detto che per avere un grafico comprensivo anche di case astrologiche bisognerebbe conoscere anche l’ora precisa della venuta al mondo del nostro amico domestico.

Tornando però alla questione pianeti vediamo di presentare qui di seguito, in maniera sintetica, l’influenza dei singoli pianeti sul carattere dei nostri amici.

La Luna

La posizione della Luna nel tema natale racconta dell’immagine interiore del pet, in che condizioni si sentirà a proprio agio, come sarà in grado di rapportarsi con le figure di riferimento umane, e che rapporto avrà con la fiducia.

Venere

Il pianeta della dea della bellezza e del piacere ci racconta invece che tipo di rapporto ha il nostro amico con l’appagamento e come mostra il suo affetto.

Mercurio

Mercurio nel tema natale simboleggia la sfera dell’intelligenza a livello mnemonico: attività cerebrale e capacità di elaborazione di informazioni che provengono dal mondo circostante. Lucidità, attenzione, perspicacia, ma anche velocità e reattività.

Marte

Marte è universalmente noto come il pianeta che rappresenta l’aggressività e l’energia vitale. Nel caso degli animali domestici ci racconta del suo temperamento, della sua capacità di affrontare sfide nel suo ambiente e nel mondo esterno, del suo grado di dominanza.

Ascendente e aspetti

Qualora sia possibile determinare l’ora di nascita sarà possibile calcolare anche l’ascendente in modo da evidenziare come l’animale si presenta al mondo.

Gli aspetti dei pianeti e la loro interazione è di fondamentale importanza: Saturno e Giove indicano gli approcci alle prove della vita ed offrono anche informazioni sulla salute, la fortuna e l’estroversione.

Se si presenta un buon aspetto tra Venere e Giove nel tema natale del pet ci si troverà di fronte ad un carattere da vero leader, pieno di iniziativa e carisma.

Marte e Saturno nel tema natale vanno a regolare l’atteggiamento o il comportamento di un determinato settore della vita: sarà determinato dal classico impeto marziano o dalla tipica freddezza saturnina?

Urano, Nettuno e Plutone, cosiddetti pianeti transpersonali, danno informazioni sul grado di ribellione o indipendenza del nostro animale domestico. In particolare l’aspetto di Urano nei confronti di Marte dirà molto a questo proposito.

Mentre Nettuno ci darà informazioni in merito all’approccio al gioco e alla sua dimensione di fantasia, mentre Plutone fornirà indicazioni sulla reattività di specie del pet.

Come si può evincere da quanto detto sopra, l’Astrologia non cambia le proprie regole fondamentali per gli animali domestici, ma bisogna saperle interpretarle in ottica della psicologia animale.

Il tema natale per i pet si rivela davvero fondamentale per capire a fondo la personalità del nostro animale domestico e per stabilire con lui una relazione sana che aiuti entrambi nello splendido viaggio in comune.

 

Tags: Astrologia, Oroscopo