Veniamo qui di seguito a chiudere il discorso a proposito delle Case Astrologiche presentando le ultime 3 Case che hanno un importanza rilevante e che vanno a descrivere il tratto di Cielo che va dalla fine dell’Ascendente al Medio del Cielo, il primo quarto di cielo diurno.

Procediamo, come abbiamo già fatto negli altri articoli, seguendo la numerazione romana e quindi andando in senso inverso rispetto al moto degli astri.

 

Casa X, “Medio del Cielo” (Angolare)

Questa Casa estremamente importante è connessa al segno zodiacale del Capricorno ed è, come visto, il punto di culminazione superiore del moto solare.

In questa Casa si ottengono le predizioni sugli onori e la dignità del nativo, le arti e il rapporto con la madre. Molte indicazioni si possono trarre in questo punto anche per le attività lavorative più adatte al nativo, sulle nozze ed i figli maschi.

Dal punto di vista sociale questa fetta di Cielo è collegata ai governanti, all’aristocrazia, alla dimora dei Re. Polpacci e ginocchia sono le parti del corpo connesse a questo luogo.

Se il Sole, non influenzato da astri malefici, si trova in questa Casa annuncia individui degni di stima, idonei al comando, nobili. Ammirazione e fiducia.

Quando invece è la Luna presente in questa Casa, per le nascite notturne, si avranno nativi sinceri, raffinati, ricchi… a meno di presenze di astri malefici che influenzino negativamente.

Se ad essere presente è invece Saturno, nelle nascite diurne, con segni a lui favorevoli, indicherà benestanti, proprietari terrieri e possessori di beni immobili in generale.

Se invece Saturno è presente ma in una nascita notturna vengono suggerite povertà, sfortuna, mancanza di successi, pessimi matrimoni e poca figliolanza.

Giove di giorno allontana gli influssi dei malefici e concede ai nativi una vita ricca di onori, ricchezze e celebrità, in particolare tra i nati di giorno, i nati di notte ricevono comunque stima ma in misura minore.

Marte nel Medio del Cielo, in natività diurna, spinge i genitori del nascituro a separarsi e annuncia una vita di difficoltà e privazioni oltre a problemi nel convolare a nozze.

Il pianeta Venere, invece, quando rientra nella Casa X ed è Occidentale rispetto al Sole, senza presentare aspetti con astri malefici, indica dei futuri sacerdoti, dei consiglieri e coloro che diventeranno celebri. Matrimoni felici e discendenza abbondante.

Se invece il pianeta risulta Orientale rispetto al Sole, ci parla di problemi economici, ma indica anche propensione per le arti, soprattutto per la musica ed il canto.

Quando vi è Mercurio nel Medio del Cielo, si hanno scienziati, scrittori, notai, avvocati, magistrati, giuristi, banchieri, oratori capaci, procuratori.

Tendenzialmente se Mercurio è influenzato da Marte si avranno persone atee, bugiarde, malvage, ladre, assassine… in sostanza in questo quadro, se non soccorso da astri benefici, si avranno nativi predisposti al male.

 

Casa XI (Succedente)

La Casa del “buon genio”, come viene chiamata dagli esperti, è legata al segno zodiacale dell’Acquario e ci parla di fama, onori, beni, avvenimenti felici, amici di fiducia.

Dal punto di visa sociale rappresenta il parlamento, i ministri e la legislazione, mentre per quanto riguarda il corpo è collegata alle gambe fino ai talloni.

L’Undicesima Casa corrisponde al segno dell’Acquario e perciò Giove qui si rallegra più di altri astri. Il Sole in questa casa annuncia che il nativo sarà benestante e sarà figlio, probabilmente di padre celebre e ricco.

Quando è la Luna a presentarsi in questo luogo, particolarmente di notte e con l’aiuto di un pianeta benefico, vi saranno per il nativo nobiltà, prestigio, ricchezza ed una madre stimata.

Saturno è ambivalente in Undicesima Casa: in nascita diurna indica persone che acquisiranno beni solidi e durevoli, seppure diventino oziosi, nella nascita notturna invece permane l’oziosità ma perdono pure ciò che possiedono.

Giove, come anticipato, è molto proficuo in questa Casa: che la nascita avvenga di giorno o di notte, si avranno sempre grande vitalità e prosperità, ma anche celebrità e successo. Il grande pianeta proteggerà i nativi anche dalle malattie.

Anche Marte, proprio come l’altro pianeta malevolo, ha un influsso bivalente: nelle nascite diurne annuncia dei peggioramenti finanziari e problemi con i figli, nelle nascite notturne invece suggerisce una vita stimata e frequentazioni importanti.

Il pianeta Venere in XI Casa, se non ha influssi degli astri malefici, dona ai nativi un matrimonio felice, successo, fama e vita estremamente prospera e felice.

Con Mercurio in questo luogo, non importa se Orientale o Occidentale rispetto al Sole, si troveranno degli scrittori, degli insegnanti e dei professori che vedranno crescere i loro averi con il tempo.

 

Casa XII (Cadente)

Questa Casa è conosciuta, in opposizione alla precedente, come la Casa del “cattivo genio” e qui si trovano informazioni su dolori malattie, tristezze, nemici che si nascondono, avversità.

Il segno zodiacale collegato è quello dei Pesci, ed è inoltre necessario aggiungere che questo luogo può fornire informazioni anche su prigionie, costrizioni, dissensi, povertà, litigi e parti.

Dal punto di vista sociale la Casa XII indica le prigioni, i crimini, i nemici, gli ospedali, i luoghi di lavoro, gli asili. La parte del corpo collegata è quella dei piedi.

Saturno, di giorno ed in un segno maschile, si rallegra in questa Casa e procura vittorie al nativo rispetto ai suoi nemici. Prospetta carriere di governo e d’autorità fino a sfociare nella tirannia.

Purtroppo però Saturno è l’unico astro a rallegrarsi in questa sezione di Cielo. Il Sole infatti testimonia l’indebolimento del padre, per malattia o sciagure di vario genere. Il nativo con il Sole in questa casa è povero e privo di mezzi.

La Luna prevede una madre umile e poco stimabile; se c’è anche l’influenza di pianeti malevoli, la madre avrà vita breve e molto travagliata. I nativi sono poveri e di scarso successo.

Anche Giove in XII Casa non è foriero di buone notizie: complotti da parte dei nemici, litigi e sperpero dei beni paterni. Marte ci parla di inganni tradimenti e litigi con i subalterni.

Venere in questa Casa Astrologica annuncia problemi nella vita amorosa e malattie psichiche causate dalle passioni. Difficilmente avranno figli. Mercurio ci parla di diffamatori, ciarlatani, truffatori…

Tags: Astrologia, Case Astrologiche